top of page

La Dottoressa Valentina Parisani si laurea in Scienze Biologiche (Vecchio Ordinamento) indirizzo biotecnologico, nel 2005 presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Nel corso degli studi approfondisce virologia, microbiologia, genetica umana e biologia dello sviluppo.

Da marzo 2004 a novembre 2005 svolge attività di ricerca nel Laboratorio di Medicina Molecolare dell'Istituto di Clinica Medica Generale, Ematologia ed Immunologia Clinica (Università Politecnica delle Marche), ai fini della preparazione della Tesi di Laurea, dal titolo "Sviluppo di un modello di terapia genica per la sclerosi sistemica mediante rna-interferenza anti c-myb".

Il 10 febbraio del 2010 consegue il primo Dottorato di ricerca in Italia in "Obesità e patologie correlate" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche con pubblicazione: "Dead adipocytes, detected as crown-like structures (CLS), are prevalent in visceral fat depots of genetically obese mice" Journal of Lipid Research Volume 49, 2008.

Nel 2011 si iscrive all'Ordine Nazionale dei Biologi, iniziando la libera professione come Biologa-Nutrizionista.

Il 10 aprile del 2013  Il Messaggero pubblica, nella sezione Dossier Obiettivo Salute, un lungo articolo a pagina intera dedicato alla Dottoressa Parisani, con foto e intervista sul pre-diabete e le sagge scelte alimentari. 

Nel 2015 completa il Corso di primo livello in Medicina Sistemica a Pescara.

Il 9 marzo 2019 conclude il Corso di perfezionamento post-laurea in Medicina Biointegrata presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara .

Nel corso degli anni ha sviluppato un profondo interesse riguardo al ruolo della nutrizione nella prevenzione delle patologie, frequentando corsi in tutta Italia sia come relatrice che come allieva. 

CONTATTI

bottom of page